Chiudete gli occhi e immaginate verdi vallate, poi fiumi incontaminati e ancora pittoreschi laghi glaciali dove si riflettono le maestose Alpi Giulie. Paesini medievali con vie lastricate che profumano di pan di zenzero, campi di narcisi bianchi e cascate spettacolari. Castelli abbarbicati su speroni di roccia e chiesette gotiche che con il loro campanile si stagliano tra il blu del cielo e il turchese dei laghi.

No. Non state facendo un training di rilassamento ma siete nella meravigliosa, sorprendente e inattesa Gorenska, la regione nordoccidentale della Slovenia.

Quella regione famosa per il Lago di Bled e il Monte Triglav. Ma che sa offrire molto, molto altro. E io vi porto con me nel molto altro.

LAGO DI BOHINJ

IMG_20160718_212635Se dopo aver visitato Bled pensate di aver visto il più bel lago della Slovenia, beh, vuol dire che ancora non siete incappati nelle acque turchesi incastonate dalle Alpi Giulie: il Lago di Bohinj.IMG_9173IMG_9192Un lago glaciale immerso nel Parco Nazionale del Triglav, ottimo anche come punto di partenza per visitare il Parco e soprattutto la Cascata Savica. Vi stupiranno tutte le sfumature delle sue acque e anche la varietà di sport e attività che Bohinj offre: dalla canoa al kayak, dalla bicicletta al cavallo fino all’escursione in battello. Inoltre le sue fresche acque sono ovunque balneabili.IMG_9189IMG_9186Sul lago si affaccia anche la piccola ma fotogenica chiesa medievale di San Giovanni Battista che con il ponte in pietra regalerà grandi soddisfazioni agli amanti della fotografia. E non solo. IMG_9196L’aria rilassata è contagiosa, io vi avverto. Dopo aver fatto il pieno di questa atmosfera fatata ci siamo trascinati siamo andati a visitare la Cascata della Savica che si trova a pochi minuti di macchina dal Lago.

CASCATE SAVICA

IMG_9218E’ una facile e piacevole escursione di una cinquantina di minuti – andata e ritorno – che parte da Ukanc e che arriva a questo salto d’acqua di 60 metri. Dove si parcheggia la macchina ci sono dei bar/ristoranti e poi poco più avanti si trova l’ingresso con la biglietteria (sui 3 euro mi pare). Il percorso in pratica è tutto a scale ma in mezzo ad un bosco e con delle panchine di sosta. Insomma il mio duenne non ha avuto grossi problemi.. soprattutto al ritorno quando era tutto in discesa! : )IMG_9223Arrivati alla cascata, che però un pochino mi ha deluso, se ci si gira indietro i nostri occhi si posano su questo paesaggio. Scusate eh.IMG_9215

UKANC

Tornando al paesino di Ukanc, se volete premiare i vostri bambini per l’escursione fatta oppure volete disperatamente riposarvi, fermatevi al semplice ma carinissimo parco giochi del paese, che si trova proprio sulla sinistra della strada principale.IMG_9239Quando vi sarete riavuti voi e i bambini si saranno sfogati prendete la strada sulla sinistra (in modo che vi rimanga il parco giochi sulla destra) e camminate, semplicemente. Più camminerete e più vi imbatterete in un paesaggio che sembra uscito da qualche favola per bambini.IMG_9268Casette con il tetto a punta, le acque turchesi del fiume Sava, mucche al pascolo e montagne a fare da cornice.IMG_9256IMG_9251IMG_9266Per concludere il tutto in modo degno, quando tornate indietro al parco giochi, fermatevi alla Gostilna Erlah che si trova proprio davanti. Mentre voi berrete limonata fresca, i bambini avranno un altro parco giochi a loro disposizione, e quando il sole inizierà a tramontare, sedetevi a un tavolo e godetevi una cena a base di trote fresche.IMG_9284

 

Le altre nostre avventure in Slovenia:

Cose da fare sul Lago di Bled con i bambini

Cosa vedere in Slovenia: Radovljica!

In Slovenia: dove dormire sul Lago di Bled

Slovenia con bambini: un giorno a Lubiana